LE LISTE DI ATTESA PER TRAPIANTO IN ITALIA
Ogni anno quasi 9000 persone sono in attesa di un trapianto d’organi per poter continuare a vivere. Più di 6000 sono in attesa di un rene, circa 800 di un cuore, 400 di un polmone e 1000 di un fegato, ai quali si aggiungono coloro che attendono un pancreas. In Italia di eseguono circa 3700 trapianti/anno e quindi 500 dei novemila muoiono in attesa di un organo che non arriva in tempo. E’ necessario informare e sensibilizzare i cittadini per aumentare le donazioni di organi. '
Inoltre l’Italia è al primo posto in Europa per numero di persone con malattie croniche di fegato. I virus dell'epatite B e C, gli alcolici, alcune sostanze tossiche, alcune malattie genetiche o metaboliche possono causare un'epatite cronica che può progredire fino a diventare una cirrosi e in alcuni casi anche degenerare in tumore del fegato.
Alcuni bimbi nascono con una anomalia congenita: l’atresia delle vie biliari che richiede il trapianto del fegato che si effettua utilizzando una piccola porzione del fegato di un adulto (tecnica di split liver)

IL TRAPIANTO PUO' GUARIRE

Migliaia di persone in Italia e nel mondo, colpite da gravi patologie a carico di organi vitali, ritornano ad una vita normale grazie alla terapia ormai consolidata e risolutiva: il trapianto di organi.

Noi trapiantati, dopo aver vissuto questa esperienza prodigiosa e toccante, abbiamo sentito il dovere di impegnarci in vari modi per aiutare chi dovrà affrontare un trapianto, per fare in modo che la persona trapiantata sia costantemente seguita ed aiutata possibilmente in strutture ospedaliere e per diffondere sempre di più nella popolazione una cultura del trapianto e della donazione di organi in modo da rendere questa conquista della scienza accessibile a tutti coloro che avranno, in futuro, come unica alternativa di vita questa terapia.

fb

Presso: ASST PAPA GIOVANNI XXIII - PIAZZA OMS, 1 - 24127 BERGAMO - torre 2 piano 4 ufficio 16  - Telef. 035/2678057  
cell.re 351 5088036 e-mail: info@amicideltrapiantodifegato.com