Guida al trapianto di fegato
Un impegno importante della nostra associazione è stata la redazione di una GUIDA AL TRAPIANTO DI FEGATO, redatta con l'aiuto del personale sanitario della Gastroenterologia e della Chirurgia III e del personale medico dei medesimi reparti oltre che della Pediatria.
La GUIDA si propone di fornire ai pazienti in attesa di trapianto, quelli trapiantati ed ai loro famigliari tutta una serie di informazioni utili al fine di sapersi orientare nel pericoloso terreno delle malattie epatiche.
Si comincia con il parlare del fegato e delle sue funzioni, si passa poi a trattare i segnali di sofferenza epatiche e quindi i casi in cui è necessario procedere ad un trapianto di organo. Si prosegue illustrando le valutazioni e le metodiche per la messa in lista di attesa per un trapianto e le disposizioni legislative in materia: viene così chiarito che non vi possono essere privilegi nella individuazione del beneficiario dell'organo, che l'espianto dell'organo avviene solo dopo che si è constatato la morte celebrale del soggetto donatore, che la morte celebrale non è il coma e che fino a quando una persona è in coma non può essere considerata una potenziale donatrice di organo.
Si parla poi del trapianto di organo in relazione ai vari credo religiosi, alle modalità di scelta del ricevente e dei vari tipi di trapianto, con le relative terapie immunosoppressive.
Un punto importante trattato è quello della degenza e dei comportamenti alimentari e medicali che si devono tenere successivamente al trapianto, cioè nella fase del “ritorno a casa” e ad una vita nella sua normalità.
Vi è poi un comparto legato a tutta una serie di domande, e relative risposte, sul trapianto di fegato e sulla donazione dove si affrontano temi più particolari, quali quello della sicurezza dell'intervento, della terapia post trapianto, della continuità di una vita normale dopo l'intervento, del costo di un trapianto, ecc.
Infine vi sono delle Informazioni Generali, nomi e numeri di telefono, relative ai reparti ed ai medici degli Ospedali Riuniti ai quali rivolgersi per informazioni, appuntamenti e terapie.
Si tratta quindi di una GUIDA che aiuta ad orientarsi nel settore dei trapianti di fegato, nella conoscenza delle malattie epatiche e delle sue terapie e dei primari che operano attivamente in questo campo sempre più importante della sanità pubblica.

fb

 
a Presso: ASST PAPA GIOVANNI XXIII - PIAZZA OMS, 1 - 24127 BERGAMO - torre 2 piano 4 ufficio 16  - Telef. 035/2678057
e-mail: info@amicideltrapiantodifegato.com