Archivio 2007 - 10° Anniversario primo trapianto di fegato agli Ospedali Riuniti di Bergamo


Il 16 ottobre 2007 si è tenuta la manifestazione per festeggiare il 10° anniversario del 1° trapianto di fegato pediatrico a Bergamo.

L'associazione ha organizzato un concerto benefico per premiare, alla presenza della Direzione Generale degli OO.RR., del personale medico e sanitario, delle autorità civili, con una pergamena di riconoscenza il dr. Franco Provera, allora Direttore Generale degli OO.RR. di BG, sostenitore e promotore del piano di sviluppo della politica dei trapianto di fegato, e la sig.na Patrizia Gioiele di Palermo, allora undicenne, primo trapianto pediatrico di fegato a Bergamo, la quale ha raccontato la sua felice esperienza presso gli OO.RR.

Accanto a questo aspetto di ricordo degli inizi di una attività che è andata via via sempre più specializzandosi sino a diventare un punto di eccellenza e di riconoscimento internazionale, vi è stato l'aspetto musicale nella quale il m.o GianLuigi Trovesi e l'Orchestra Filarmonica Mousikè diretta dal m.o Savino ACQUAVIVA hanno eseguito una composizione dal titolo “Trovesi all'opera” che ricalcava in chiave jazz i temi delle principali opere italiane dell'Ottocento: spettacolo che ha molto interessato il folto pubblico intervenuto.

In questa occasione il maestro Gianluigi Trovesi è stato insignito dal console mr. Christian Combaz per conto del Ministero della Cultura francesi dell'onorificenza di “Chevalier de l'orde des art set lettres”.

 
Via Bonomelli, 15 - 24121 Bergamo ITALIA - Tel. 035 321927 - Fax 035 336560
e-mail: info@amicideltrapiantodifegato.com